In questa pagina è possibile visualizzare la propria RUBRICA e gestire i propri contatti (cercare, modificare, cancellare, ecc.) è inoltre possibile importare nuovi singoli contatti.
La pagina è suddivisa in tre sezioni:

  • una sezione generale in cui sono presenti tutti i contatti;
  • una sezione “SMS” in cui sono visualizzabili solo i contatti aventi un numero di telefono;
  • una sezione “EMAIL” in cui sono visualizzabili solo i contatti aventi un indirizzo email.

contatti in rubrica

1. Aggiungi nuovo contatto

Dalla pagina RUBRICA, cliccare su NUOVO CONTATTO. Si aprirà una scheda in cui inserire le informazioni relative al contatto (numero di cellulare obbligatorio o email obbligatorie), i dati anagrafici e d eventualmente i gruppi a cui inscrivere il contatto. Cliccare su SALVA per aggiungere il contatto alla rubrica.

nuovo contatto in rubrica

N.B. Quando si inserisce un nuovo contatto il sistema richiede di associarlo almeno ad una lista di invio. Attenzione! Si deve tener presente che le email verranno inviate solamente agli iscritti alla lista con cui si sta inviando; quindi, se all’interno dell’elenco di destinatari ci sono indirizzi che non sono associati alla lista con cui si sta inviando, a questi non arriverà alcuna comunicazione.

2. Cerca contatto

Per cercare un contatto all’interno della rubrica, scrivere il numero di telefono, l’email, il nome o il cognome oppure selezionare il gruppo di appartenenza all’interno del box corrispondente della funzione di ricerca e cliccare su cerca; verranno visualizzati solo i contatti che soddisfano i criteri di ricerca.

3. Filtri avanzati

Per affinare ulteriormente la propria ricerca è possibile utilizzare i filtri avanzati.
Questa funzione permette di visualizzare solamente i contatti presenti all’interno della rubrica che soddisfino una serie di criteri stabiliti dall’utente.

4. Elimina i contatti

Per eliminare uno o più contatti dalla rubrica è necessario selezionare i contatti che si desidera cancellare e cliccare sul pulsante ELIMINA.

5. Modifica contatto/i

Per modificare un contatto, cliccare sull’icona corrispondente su ciascuna riga, si aprirà una finestra con le informazioni relative al contatto selezionato.
Per ogni contatto sarà possibile visualizzare e modificare: il suo stato, la sua anagrafica ed i gruppi a cui è associato. Una volta modificati i dati, cliccare su SALVA per salvare le modifiche apportate.
Per modificare i dati relativi a più contatti è sufficiente selezionare i contatti desiderati ed utilizzare i tasti rapidi sottostanti la tabella (elimina, associa a gruppi, dissocia da gruppi, iscrivi e disiscrivi). In questo caso le modifiche varranno per tutti i contatti in questione.

6. Altre opzioni

In fondo alla pagina vi sono altri tasti rapidi che permettono di eseguire alcune operazioni su più contatti selezionati, in maniera semplice e veloce.

filtri avanzati

  • Crea Gruppo: permette di creare un gruppo con i contatti direttamente selezionati dall’elenco.
  • Associa e Disissocia da gruppi: consente di inserire e disinserire i contatti selezionati da gruppi già esistenti.
  • Associa e Dissocia a lista: da qui, puoi iscrivere o disiscrivere i contatti prescelti alle liste presenti nella sezione Settaggi liste.
  • Elimina: è necessario selezionare i contatti che si desidera cancellare e cliccare sul pulsante ELIMINA.

7. Esporta contatti

Con Trendoo è possibile richiedere l’export della totalità della propria rubrica o di una parte di essa. Il relativo file, in formato .xls o .csv., verrà inviato all’indirizzo e-mail indicato nella sezione Impostazioni della propria area riservata.

8. Campi anagrafici associabili ai contatti

A ciascun contatto salvato in rubrica, è possibile associare delle informazioni personali. Di seguito indichiamo l’elenco dei campi anagrafici che è possibile registrare per ciascun contatto ed il il numero di caratteri massimo consentito e/o il formato corretto:

nome: 40
cognome: 40
genere: 1
email: 64
numero di cellulare: 18
fax: 32
località: 32
CAP: 16
provincia: 32
indirizzo: 256
data di nascita: nel formato gg-mm-aa oppure mm-gg-aa (a seconda della preferenza espressa nelle Impostazioni > opzioni avanzate dell’account)
campi custom: non possiedono alcun limite massimo di caratteri utilizzabili

Ciascuno di questi campi può essere poi inserito all’interno del testo dell’SMS in modo automatico grazie all’utilizzo dei campi dinamici