Caselle email generiche e deliverability

Per l’invio di email di tipo massivo (newsletter o campagne di email marketing) è sempre assolutamente consigliato l’utilizzo, come mittente della campagna, di una caselle di posta con dominio proprio. L’uso di caselle di posta generiche (gmail.com, hotmail.com, @yahoo.it, etc) infatti è una pratica assolutamente sconsigliabile: molto spesso infatti queste campagne vengono completamente rigettate dai server di posta in arrivo dei propri destinatari (scopri perchè nel post del blog dedicato) , vanificando gli sforzi fatti per ideare e spedire la propria comunicazione.
Sulla piattaforma Trendoo dunque è possibile utilizzare solamente indirizzi email mittente che siano associati a domini di tua proprietà.

Non ho un dominio, come posso fare?

Se non possiedi alcun dominio, puoi facilmente registrarne uno. Ci vogliono in media pochi minuti per registrare il proprio dominio e la scelta di provider ai quali affidarsi è davvero ampia.
Di seguito forniamo una lista (assolutamente non esaustiva) dei principali provider di domini ai quali potete rivolgervi per la registrazione del vostro e la creazione di un’apposita caselle email:

Aruba
Register.it
Go Daddy
Google Domains

Come posso creare la casella email?

Una volta registrato il proprio dominio, sarà sufficiente creare una casella di posta a scelta. Si può utilizzare una casella di posta qualunque: info@, marketing@ comunicazione@, commerciale@ , persino indirizzi personali quali mario.rossi@ . La procedura di creazione di una casella di posta è generalmente molto semplice, ma varia da provider a provider. Per crearne una, dunque, consultate le specifiche indicazioni fornite in merito da ciascun provider di dominio.

Come impostare il mittente delle mie campagne?

Accedi alla sezione Personalizzazione lista email per configurare la nuova caselle di posta creata come mittente della tua lista email.