Email di opt-in

Nel secondo step della sezione Personalizzazione Lista EMAIL è possibile modificare le email di opt-in. Potrai quindi personalizzare l’oggetto delle email ed il loro contenuto e per chi lo desiderasse è inoltre possibile caricare un proprio html.

Cosa sono le email di opt-in?

Sono le email che vengono inviate ai contatti appena iscritti alla newsletter per confermare la loro volontà a ricevere comunicazioni da parte tua.

Le email di opt-in servono per confermare l’iscrizione di un utente ad una determinata mailing list. Vengono inviate la prima volta che un utente si iscrive ad una newsletter ed al loro interno contengono un link che certifica che il destinatario desidera ricevere le vostre newsletter. L’utilizzo della email di opt-in è da considerarsi buona pratica nell’email marketing ed è sempre consigliato. Solo con questo metodo si è sicuri di ottenere il consenso esplicito da parte di un utente nel ricevere le vostre newsletter. Si ridurrà così al minimo il rischio di veder catalogate le proprie email come spam e si ottimizzerà il tasso di consegna delle email.

email di opt-in

Come personalizzare l’email di opt-in

Contenuto

- Formato HTML: scegliendo il formato HTML si ha la possibilità di utilizzare del codice HTML per creare un’email con componenti grafiche. Cliccando sul tasto “Personalizza email Opt-in” si aprirà un piccolo editor email da cui sarà possibile:

  • creare la propria email da zero oppure
  • cliccando sul tasto in alto a sinistra “Sorgente”, copiare ed incollare il codice sorgente HTML.

Cliccando sul pulsante rosso “Link di iscrizione” si inserisce il link sul quale l’utente potrà cliccare per confermare di voler ricevere le email.

- Formato testo semplice: nei due box a disposizione si può scrivere il testo che si vuol fare visualizzare dal destinatario. Il *_clicca qui_ * corrisponde al link che verrà visualizzato dal destinatario e su cui farà clic per esprimere il suo consenso a ricevere le email.

Come inviare l’email di opt-in ai propri destinatari?

Al momento dell’importazione dei contatti in piattaforma, o della creazione di un nuovo contatto, il sistema assocerà di default gli indirizzi email importati a tutte le liste presenti a sistema. Sempre di default il sistema non prevede l’invio dell’email di opt-in; questo deve essere programmato manualmente.

Poniamo di aver impostato una lista, chiamata Mercato Italia, per cui abbiamo creato un’email di opt-in personalizzata.
Si importano i contatti in piattaforma dalla pagina importa contatti. Di default il sistema assocerà i contatti importati alla lista Mercato Italia.
In fondo alla pagina di Importazione Contatti, sotto il riquadro di selezione del gruppo, si trova il box di spunta per selezionare l’invio dell’email di opt-in, accanto alla lista di riferimento.
Mettendo il flag sul quadratino, si decide di inviare l’email di opt-in.

Concludendo la procedura di importazione, cliccando sul tasto “Concludi e importa”, i contatti verranno caricati sulla piattaforma come “In attesa di conferma”. Il sistema invierà in automatico la mail di opt-in, immediatamente dopo l’importazione. Mano a mano che i contatti riceveranno le email e cliccheranno sul link di opt-in, passeranno in stato “Attivo” e potranno ricevere le nostre email.
Altrimenti, finché non confermeranno di volerle ricevere, queste non verranno loro inviate.