Cosa sono?

Gli allegati sono file, di varia tipologia, che vengono inviati insieme al testo dell’email, spediti cioè fisicamente insieme alle email. Ad esempio un catalogo in formato PDF che si vuole recapitare al destinatario, oppure delle immagini o ancora un’offerta o preventivo.

Normalmente le immagini di un mailing non sono fisicamente inserite nel messaggio email, ma vengono richiamate attraverso un indirizzo web (url), al momento della ricezione della email da parte del destinatario. L’indirizzo web (url) fa riferimento quindi ad un file (immagine) ospitato su un server, sia esso di proprietà del mittente dell’email (proprio sito web, etc.) oppure un apposito spazio messo a disposizione dal provider di email marketing, come ad esempio i 20Mb di spazio hosting compreso negli abbonamenti email di Trendoo .
In un’email con immagini embedded invece, le immagini vengono inviate in allegato al messaggio stesso, viaggiano, per così dire, insieme al testo del messaggio.

Perché vengono utilizzati in email marketing?

ALLEGATI —> vengono utilizzati per trasmettere ai destinatari un file. Si vuole infatti che i nostri destinatari entrino in possesso di un certo documento o immagine e perciò lo si invia fisicamente insieme all’email.
IMMAGINI EMBEDDED —> vengono normalmente utilizzate perché, viaggiando in allegato all’email, queste immagini sono immediatamente ed automaticamente visibili ai destinatari, senza che questi ultimi debbano fare nulla. La creatività della campagna email è in alcuni casi subito visibile e può catturare l’attenzione del destinatario fin dall’inizio. In caso contrario le immagini dovranno essere “scaricate” dal web tramite un apposito bottone “scarica le immagini”, proposto in automatico dal client di posta.

Nonostante i vantaggi possano sembrare interessanti, è bene valutare anche i numerosi svantaggi che allegati e immagini embedded comportano nell’email marketing

Perché ne sconsigliamo l’utilizzo nell’invio di campagne email massive?

1) INVIO E RICEZIONE EMAIL PIULENTI — Il peso dell’email aumenta considerevolmente. Le conseguenze sono principalmente due: l’invio delle email risulta più lento e anche la ricezione del messaggio sarà meno rapida, soprattutto se i nostri destinatari non dispongono di una connessione internet particolarmente potente.

2) PROBLEMI DI DELIVERABILITY (FILTRI ANTI-SPAM) —> Il fatto che il messaggio porti con sé dei “file”, può insospettire alcuni provider di posta che potrebbero erroneamente bollare queste email come SPAM e dunque cestinarle a priori. Numerosi virus infatti vengono veicolati proprio sotto forma di allegati, ragione per la quale i server di ricezione della posta sono diventati sempre più sospettosi e cauti nell’accettare email contenenti allegati, soprattutto nel caso in cui queste email facciano parte di un invio particolarmente corposo (massivo).

3) LE IMMAGINI VENGONO COMUNQUE BLOCCATE —> Sempre per la stessa ragione alcuni client di posta ignorano il fatto che le immagini siano embedded e ne impediscono comunque la visualizzazione in automatico, permettendola solo dopo aver esplicitamente acconsentito. Questo rende praticamente vano il tentativo di mostrare l’email completa di immagini al destinatario, ragione principale dell’utilizzo delle immagini embedded in primis.

4) STATISTICHE MENO ATTENDIBILI —> Infine, è probabile che, inviando campagne email con immagini embedded, le statistiche relative alle aperture siano molto inferiori rispetto a quelle di campagne tradizionali. Questo è dovuto al fatto che le immagini embedded rendono molto più complessa la misurazione delle aperture delle email.

É possibile utilizzare allegati e immagini embedded con Trendoo?

Assolutamente sì. La nostra piattaforma supporta l’invio di entrambi, anche se, come spiegato dettagliatamente sopra, ne sconsigliamo l’utilizzo nella maggior parte dei casi.
Nel caso in cui si selezioni l’invio della mail con le immagini embedded o con allegati, la velocità di invio verrà automaticamente ridotta di 8volte, per evitare problemi di deliverability (vedi sopra).
Se si desidera inviare email con allegati o immagini embedded, è quindi necessario calcolare di acquistare un abbonamento più veloce per mantenere i tempi di recapito invariati.
In caso di dubbi, contattaci al 800-034465 per valutare insieme il tuo caso specifico.